Ik1vqw.it

Qualche nota introduttiva allo strumento MRF01A di ik1vqw:

IL RUMORE DI FASE è qualcosa di molto importante per chi si occupa di radioricevitori , ricetrasmettitori e derivati . Progetti , costruzioni e molte riparazioni non dovrebbero concludersi senza una misura di questo "parametro" che , in un sol colpo , ci presenta pregi e difetti del cuore della "radio" : L'oscillatore !

Ma non solo…..

Osservando attentamente il contenuto spettrale si ha subito un'idea delle prestazioni di molti stadi che compongono l'apparato , alimentatore compreso.

Analizzatori in grado di presentare a schermo questo parametro sono veramente pochi e sono i top di gamma di ogni casa , quindi generalmente non alla portata del radioamatore o del singolo radiotecnico.

Fortunatamente un ottimo sistema per effettuare questa misura consiste nell'usare un convertitore (con un adeguato oscillatore controllato in fase) e un analizzatore di spettro in grado di coprire "con classe" le basse frequenze (ad esempio io uso la coppia HP 8556A/8552B con grande soddisfazione).

Lo strumento che ho messo a punto , l' MRF01A , prende il segnale da misurare , lo converte a "0 Hz" e lo passa all'analizzatore in modo che quest'ultimo non soffra in dinamica e quindi non introduca lui stesso delle distorsioni che falserebbero tutto. (Ricordo che "la riga" in misura è diventata una tensione continua e solo ciò che stà nelle bande laterali viene  visto dall'analizzatore ; ricordo altresì che bisogna poter vedere segnali che stanno , ad esempio , a -80 dB o meglio ancora a -120 dB sotto la portante e ne distano solo poche decine o centinaia di Hertz ! ).

Nella figura qui sotto potete vedere un esempio di misura con il confronto di due apparati HF che mi sono capitati sul banco (valori da normalizzare essendo la RBW=30Hz).


A breve introdurrò l'uso del software Spectrum Lab (di DL4YHF) con l' MRF01A

RUMORE DI FASE

HOME